Differenze di prezzi notevoli per alcuni prodotti. L’avrete notato anche voi, cercando informazioni circa un modello di smartphone o altri prodotti ad elevato contenuto tecnologico spesso, effettuandole nostre ricerche online e non solo, spesso ci imbattiamo in prezzi notevolmente differenti.

Alcune volte non ci soffermiamo ad indagare il motivo e a comprenderne le cause, ed in modo superficiale procediamo con una certa “noncuranza” all’acquisto di prodotti apparentemente venduti sottocosto credendo di aver approfittato di una occasione imperdibile.

Spesso la motivazione delle differenze di prezzo tra prodotti uguali, è da ricercarsi nella garanzia a corredo degli stessi. Esatto quasi tutti abbiamo sentito nominare “Garanzia Europa” e “Garanzia Italia” al momento dell’acquisto di un prodotto; in queste poche righe che seguiranno cercheremo di spiegare ed elencare seppur in maniera breve ma esaustiva le principali differenze e di conseguenza i vantaggi e gli svantaggi tra la “Garanzia Italia” e “La Garanzia Europa”.

Senza smarrirci in inutili lungaggini, arriviamo subito al punto! Il primo problema per la garanzia Europa riguarda l’Assistenza ed i Guasti. Oggi il prezzo di ogni prodotto che acquistiamo è dettato da una serie di componenti, tra queste vi è sicuramente il costo di produzione del bene e sicuramente vi sono i costi che l’azienda sostiene per offrire i servizi indispensabili o comunque strettamente necessari legati al bene. Si, i consulenti marketing

ci insegnano che non esistono più beni c.d. puri ma beni-servizi, ovvero quando procediamo all’acquisto di uno smartphone acquistiamo il telefonino in quanto tale corredato da tutta una serie di servizi, compresa l’assistenza post vendita e la riparazione. A questo punto la domanda sorge spontanea: PERCHE’ RINUNCIARE AD UNA ASSISTENZA RAPIDA E GRATUITA ? E SOPRATTUTTO CONVIENE RINUNCIARE AD UNA PRONTA SOSTITUZIONE DEL PROPRIO DISPOSITIVO PER POCHE DECINE DI EURO DI RISPARMIO?

Un’altro aspetto fondamentale da considerare riguarda il software presente in alcuni dispositivi. Cerchiamo di approfondire meglio; prendiamo come esempio gli Smartphone Xiaomi, quando sono di importazione abbiamo problemi seri circa la loro ROM. Di seguito vedremo i principali problemi legati alla ROM degli Smartphone di importazione.

La lingua dei telefoni Xiaomi di importazione è l’inglese e il cinese, è priva dell’indispensabile “PlayStore” senza il quale non è possibile aggiungere delle App al proprio telefono. I più esperti per superare questa limitazione potrebbero procedere a delle macchinazioni e degli artifici come ad esempio il famoso sblocco del bootleader. Ecco cosa dice l’azienda produttrice Xiaomi in merito: sbloccare il bootloder, può compromettere la sicurezza del telefono e l’integrità dei dati. In parole povere può essere più facile per un malintenzionato modificare il vostro smartphone per rubare informazioni.

SECONDO NOI VALE LA “PENA” SPENDERE DIECI EURO IN PIU’ PER AVERE UN PRODOTTO GARANTITO, UTILIZZABILE NELLA SUA TOTALITA’ E USUFRUIRE DELLA ASSISTENZA E DEI SERVIZI DI RIPARAZIONE.

NON ILLUDERTI: prezzi eccessivamente bassi nascondono grosse insidie…

La propensione dell’uomo a ingannare se stesso è immensamente superiore alla sua capacità d’ingannare il prossimo.
(Mahatma Gandhi)